POTREI AVERE IL FEGATO GRASSO ( LA STEATOSI EPATICA ) A RISCHIO PER LA SALUTE ??

Scritto il 11/10/2019
da


Sei tu uno dei 2 milioni di Italiani affetti dalla steato epatite non alcolica ( NAFLD)  ovvero della malattia epatica silenziosa – senza sintomi- che rappresenta un killer silenzioso  ?

Che cosa è la STEATOEPATITE NON ALCOLICA ?

Avrai sentito parlare del fegato  grasso o steatosi del fegato non causata da alcol  ma da soprappeso , aumento dei trigliceridi o colesterolo , prediabete o diabete . La steato epatite ( NASH)  associata a fibrosi epatica è la forma piu’ severa . Quando succede le cellule del fegato sono danneggiate e sostituite da cicatrici (la cosi detta fibrosi o cirrosi )

LA STEATO EPATITE NON ALCOLICA E’ UNA MALATTIA DA STILE DI VITA

Dovresti sapere che non solo l’abuso di alcolici o i virus possono causare malattia del fegato. Anche fattori di stile di vita come il soprappeso , obesità prediabete o diabete , ipertensione , alto colesterolo o trigliceridi sono le cause principali della infiammazione del fegato.

Alcune persone possono avere questa malattia da molti anni prima che sia diagnosticata ed alcuni arrivano alal diagnosi già in fase di complicazioni come la cirrosi e quindi ad alto rischio anche per lo sviluppo del cancro del fegato . Per alcuni il trapianto del fegato puo’ essere necessario.  Tuttavia le complicanze piu’ frequenti riguardano le malattie cardiovascolari come infarti, ictus , insufficienza renale.